Google+ dirittotributario.eu: Esame

Esame


Attenzione novità importanti per gli studenti la cui posizione amministrativa non è stata ancora regolarizzata dalla segreteria (2015).

Dagli appelli di  gennaio 2015 è stato introdotto nuovamente l’uso degli statini cartacei con  valore di verbale per i gli iscritti la cui posizione informatica non sia ancora stata sistemata dalla Segreteria Studenti. 
Si tratta,  per la precisione, di coloro che per l’anno accademico 2014/2015  vengono da trasferimento da altra sede o passaggio da altro corso di  laurea, nonché degli studenti che hanno effettuato un’immatricolazione  con abbreviazione di corso o che hanno presentato piano di studi in  modalità cartacea.

Maggiori informazioni sono reperibili qui.

In sede di verbalizzazione lo studente deve presentare con lo statico cartaceo scaricabile anche da qui se è di Rovigo, o da qui se è di Ferrara.

---

REGOLE PER SOSTENERE L'ESAME DI DIRITTO TRIBUTARIO
Il Progressivo aumento dei candidati a sostenere l’esame di diritto tributario unitamente alle risorse effettivamente disponibili ha reso necessario prevedere diverse modalità di esame rispetto a quelle tradizionali.
Indipendentemente dal numero degli studenti iscritti alla sessione (se superiore a UNO) l'esame sarà in forma scritta.
Ogni esame è costituito da 4 domande a risposta aperta e 10 a risposta chiusa
VALUTAZIONE DELLA PROVA
Per ogni risposta “multiple choice” esatta viene attribuito un punto, per ogni risposta manifestamente sbagliata viene sottratto un punto. In ogni domanda c’è sempre una sola risposta giusta e sempre una sola risposta manifestamente sbagliata.
Per ogni risposta aperta viene attribuito un punteggio che varia da -5 a -1 in caso di risposta sbagliata, a 0 (nel caso di risposta omessa) e da +1 a +5 nel caso di risposta giusta.
Il tempo assegnato per la prova è di 30 minuti.
Chi consegna in 20 minuti riceve un bonus di 1 punto nella valutazione finale.
Per ogni seminario al quale si è attivamente partecipato è attribuito un punto.
Se lo studente si iscrive a una sessione e poi non si presenta, la prova scritta (quando sostenuta) verrà valutata in modo rigoroso, il che potrebbe portare alla riduzione di un punto per ogni sessione in cui la registrazione è avvenuta e la presenza alla prova non è stata registrata.
CONDIZIONI DI ACCESSO
Per poter sostenere l’esame è necessaria l’iscrizione nelle liste online, come per tutti gli altri esami della Facoltà.
Le liste si chiudono tre giorni prima della data dell’esame. 
Chi non si iscrive non può sostenere l’esame, e questa regola dal 2008 diventa tassativa.
REGISTRAZIONE DEL VOTO, VERIFICA DELLO SCRITTO
La registrazione, salvo diversa precisazione sarà possibile nell'appello successivo.
Trascorso un anno la registrazione non sarà possibile.
REGOLE PER DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE
La valutazione dello studente avviene in forma orale, ovvero, per gli studenti frequentanti, accertata nel corso delle lezioni.

Nessun commento: