Google+ dirittotributario.eu: Il programma del corso, giorno per giorno

lunedì 22 settembre 2014

Il programma del corso, giorno per giorno

Per gli studenti di Rovigo e di Ferrara, quest'anno porta una novità. Diversamente dagli scorsi anni, nei quali il mio flusso di lezioni si sviluppava per temi e argomenti, il 2014 - 2015 vuole essere un anno in cui la didattica frontale segue "più da vicino" il manuale (o i manuali). Pur nella generale soddisfazione, nello scorso anno alcuni studenti avevano segnalato che a volte era "difficile" seguire le lezioni sul manuale.
Alcuni argomenti venivano trattati prima, altri dopo. Alcuni accennati, altri ancora analizzati nel dettaglio.
Si tratta di una situazione normale: ogni docente, come uomo, ha le sue preferenze. Ha argomenti che ritiene più importanti o che magari, nel passato, ha studiato di più e meglio. Lo stesso in fin dei conti vale per lo studente: quando sostiene l'esame ci sono sempre degli argomenti del programma che, per qualche motivo "ha studiato meglio" e sui quali "si stente più forte".
Quest'anno ho pensato di fare qualcosa di diverso.
Ho preso l'indice del manuale, l'ho suddiviso in 20 parti, contrassegnate con colori diversi (alternanza di giallo e azzurro). Ogni parte rappresenta una lezione (di due ore). Alcune parti (come ad esempio quella sul processo, più difficile) corrispondono a due lezioni (quindi un totale di quattro ore).
Come docente mi impegno a trattare in ogni lezione, l'argomento contrassegnato, così che ciascuno di voi saprà esattamente di che cosa si parla quando si viene a lezione, e potrà subito ripassare a casa oppure (per i più diligenti) leggere addirittura le pagine prima di venire al corso.
Ci sono anche dei rischi: il tempo è poco, pochissimo, e nelle due ore assegnate a ogni "porzione" di libro di certo non tutte le pagine potranno essere analizzate. Sarò costretto, anche in questo caso, a fare delle scelte. Ma si tratterà pur sempre di una programmazione per voi più facile e accessibile. Quando farete il ripasso, e studierete per l'esame, sarà in ogni caso più agevole coordinare gli appunti con il manuale.
Ad ogni modo a questo link qui potete trovare l'indice del manuale con la suddivisione per lezioni.
Ogni lezione è contrassegnata con un numero (1, 2, 3 ... fino a 20).
Nel mio calendario delle lezioni potrete trovare, a due giorni da oggi, l'indicazione delle singole lezioni, di modo da sapere esattamente in quale giorno quale lezione verrà svolta ... e quindi quale parte del manuale analizzata.
Qui il calendario di Ferrara
Qui il calendario di Rovigo

Ho usato l'indice del manuale di F. Tesauro (del suo Compendio, che è compatibile con il carico didattico UNIFE) perché disponibile online e accessibile, chi di voi avesse scelto l'opera di E. De Mita scoprirà facilmente che, pur nella diversità espositiva e stilistica, gli argomenti trattati sono analoghi.

Posta un commento