Google+ dirittotributario.eu: La chiusura del convegno di Padova, per un fisco "non confiscatorio e non rinunciatario"

domenica 15 febbraio 2009

La chiusura del convegno di Padova, per un fisco "non confiscatorio e non rinunciatario"



Quante volte, in tutti questi anni, ho pensato all'uscita del convegno "Che cosa si sono persi quelli che non sono venuti" oppure anche "Come sarebbe bello poter ascoltare e riascoltare gli interventi più interessati e quelli che, per le più diverse ragioni, hanno suscitato il nostro interesse.
Certo, gli atti dei convegni sono in seguito resi disponibili, e talvolta, come a Bologna, anche prima del convegno stesso.
Però questo accade dopo tempo, sovente dopo tanto tempo.
E poi si tratta di interventi scritti, nei quali il pensiero dei maestri è lucidamente esposto ma ... si perde la loro voce, la loro esposizione la loro, per così dire, resa retorica.
Non posso fare a meno di pensare al compianto Prof. Furio Bosello dell'Università di Bologna. La sua opera è salva, ma non riesco a ricordare neppure una registrazione sua,un suo intervento filmato, il suono della sua voce, e l'incedere retorico nelle sue presentazioni.
Chi lo ricorda sa a cosa alludo.
Insomma è per questo che, quando posso, con mezzi di fortuna, con rese più che artigianali e per periodi limitati, registro alcuni interventi.
La celebrazione del Prof. Falsitta sarà ricordata anche per questo.
Non l'ho mai personalmente conosciuto, sicuramente non sa chi sono, ma credo possa fargli piacere.

Si dirà, l'audio non è di buona qualità, il video è mosso, la qualità grafica è a dir poco scadente ...
Beh, lavoro con mezzi di fortuna ... e se qualcuno vuole donare al Dipartimento di Ferrara una telecamera HD, è sempre il benvenuto !!!
Posta un commento