Google+ dirittotributario.eu: Giornata di studi per Gaspare Falsitta

mercoledì 11 febbraio 2009

Giornata di studi per Gaspare Falsitta


Venerdì l'Università di Padova onora il Prof. Gaspare Falsitta, ordinario di diritto tributario, con una giornata di studi dedicata a lui.
Ogni studente di diritto tributario che abbia passato l'esame o che abbia seriamente intenzione di superarlo qui sa chi è Gaspare Falsitta e quale sia stato il peso del suo pensiero e della sua opera come accademico italiano in tutti questi anni. Lo sa anche per il manuale, ampiamente usato qui.
Il diritto tributario , si può dire, è cresciuto con lui.
Particolarmente care le questioni attinenti alle garanzie del contribuente, alla giusta imposta, nel tentativo di riuscire a mediare fra le esigenze di gettito dello Stato e la salvaguardia del contribuente, perseguito con modi e strumenti che il Professore non ha mai cessato di fustigare sia quando si sostanziavano in forme ablative della proprietà e delle possessions del soggetto passivo sia quanto invece portavano a strumenti latissimo sensu transattivi, come il condono fiscale, che il Professore ha sempre ritenuto ... beh, ascoltate il suo più recente intervento di Bologna, se proprio non volete leggere i suoi diversi contributi.

Posta un commento