Google+ dirittotributario.eu: LEZIONI IN ROVIGO - IMPORTANTI NOVITA'

martedì 30 ottobre 2007

LEZIONI IN ROVIGO - IMPORTANTI NOVITA'

Mi è giunta oggi segnalazione del fatto che a Rovigo l'Università ha deciso di fare "ponte" in occasione delle festività dei Santi e dei Morti.
Condivido assolutamente tale necessità ma il corso di diritto tributario subirà un'ennesima compressione.
Infatti, dopo la mia docenza a Trapani della quale trovate traccia sul blog del corso la settimana successiva sarò impegnato in un'analoga iniziativa, in merito però a profili di fiscalità comunitaria e internazionale.
Morale: sarà per me impossibile fare lezione il giorno 8 e il giorno 9 novembre.
Mi è arrivata la proposta di una studentessa finalizzata a far lezione il giorno 7 novembre, dalle 08.30 in poi.
Mi sembra un'ottima iniziativa, ma come sempre ho paura di sovrapporre la mia didattica a quella di altri colleghi, circostanza che è da evitare assolutamente.
Per questo motivo ho deciso di fare come segue: il 7 novembre effettivamente sono disposto a fare lezione e farò effettivamente lezione dalle 08.30 in avanti (fino alle 09.30, 10.30 o anche 11.30).
Se però si registra qualche sovrapposizione cdi orari con latri colleghi, invito gli studenti interessati a farmelo sapere via blog entro la fine di questa settimana, così da potermi, ad esempio, fermare alle 09.30 oppure saltare del tutto la giornata.
Se non avrò commenti a questo messaggio significherà che di sovrapposizioni non ce ne sono, e che quindi la prossima lezione di diritto tributario a Rovigo sarà tenuta il 7 novembre alle ore 08.30.

4 commenti:

Marco Papa ha detto...

Egr. Prof Greggi,
mi chiamo Marco Papa e frequento il Suo corso a Rovigo.
Dopo essermi accertato con i miei colleghi che come me frequentano il primo anno di specialistica e coloro che invece frequentano la laurea magistrale, circa la possibilità di sostenere la lezione mercoledì 7 p.v., sono stato incaricato di scriverLe a nome di tutti.
Purtroppo per noi non è ravvisabile in nessun modo la possibilità di essere presenti alla Sua lezione il mercoledì in quanto giorno che ci vede impegnati nella frequenza ad altri corsi, che parimenti al suo richiedono partecipazione, pertanto l'unica ipotesi sarebbe quella di rinviare la lezione a giovedì 15 e venerdì 16 Novembre.
Ci dispiace dello sgravio nelle lezioni ma questa sarebbe l'unica soluzione conciliante.
Cordiali saluti

Marco Papa

Marco ha detto...

Gentili Studenti,
Gentile Sig. Papa,

comprendo molto bene le vostre priorità, e condivido assolutamente la vostra necessità didattica.
Per questo motivo, confermo lo spostamento delle lezioni nel senso che lei mi ha indicato.
E cioé, vista l'impossibilità di tenere lezione il 7 senza gravi sovrapposizioni le lezioni di diritto tributario saranno rinviate al 15 e al 16 novembre prossimi venturi, magari immaginando uno sforzo didattico maggiore durante la giornata, e comunqu con l'orario già fissato.

Francesca Businarolo ha detto...

io non conosco Marco Papa e non mi ha chiesto niente sul mio essere d'accordo o meno sul fatto che mi rappresenti. Frequento il quinto anno della magistrale e per me fare lezione dalle 8.30 alle 10.30 del 7 novembre è possibile. non so per chi parli il signor Marco Papa, ma non per me o per altri della magistrale al quinto anno che dalle 8.30 alle 10.30 del mercoledì non hanno nessuna lezione. Poi per quel che riguarda il 16 e il 17 novembre non ho problemi.

Marco ha detto...

Scrivo in risposta alla Sig.na Businarolo, e per ovvia conoscenza anche agli altri studenti.
Mi dispiace per il misunderstanding. La mia politica, come sempre, è quella di massimizzare il grado di consenso e di partecipazione da parte di tutti, anche se il podcasting che ho creato dovrebbe servire proprio a soddisare le esigenze degli studenti cd. "maginali".
Presumevo che, dato il numero ristretto dei partecipanti e la (parimenti ipotizzata) forte comunicazione fra gli stessi la risposta data dal Sig. Papa fosse effettivamente meditata con il consenso di tutti.
Forse non è così, non so.
Ma effettivamente conciliare tutti è difficile.
Il problema ovviamente non è vostro, ma mio, posto che dovendo gestire, per ordine, diversi corsi, devo necessariamente oeprare in multitasking. Con qualche picolo dissservizio didattico che però non credo drammatico.
Credo anche però che tornare indietro non sia più possibile, anche per il poco tempo. Quindi resta confermato quello che ho detto nella mia precedente mail e che trovate anche sul sito web.
Le lezioni sono riprogrammate per il 15 novembre, al solito orario (08.30).
Vi chiederò solo una maggiore partecipazione per cercare di rispettare l'obiettivo che mi ero prefisso all'inizio del corso: terminare il ciclo delle lezioni entro la prima settimana di dicembre, per permettervi di studiare meglio e per permettere a me di ricercare ancora in tema di royalties.