Google+ dirittotributario.eu: Corporation tax: Battling with the boundaries

mercoledì 27 giugno 2007

Corporation tax: Battling with the boundaries

Oggi sono tornato ad Oxford, dopo oltre un anno, per partecipare a un'altra conferenza organizzata dalla SBS.
Ora sono alloggiato presso il Sn. Anne's College, che è un po' fuori mano rispetto alla Citta, ma indubbiamente molto funzionale.
Sono venuto sostanzialmente per due motivi:
1) Analisi del concetto di elusione fiscale in chiave europea, esperienza anglosassone e contributi dei singoli paesi su base statutaria (qui mi interessa soprattutto l'intervento del prof. Schon).

2) Mobilità inbound delle società, che è il tema che ho tratteggiato rapidissimamente nel mio ultomo articolo su Tax Notes International (ma quando lo pubblicano ???) al quale sono arrivato di rimbalzo commentando una risoluazione ministeriale che in realtà riguardava l'ennesimo caso di mobilità di persona fisica tedesca dopo il Lasteyrie.

Insomma, un argomento direi piuttosto originale, nella mia prospettiva, che vale la pena coltivare.
Anche la Commissione Biasco se non erro si era posta il problema: o almeno, l'aveva posto alla Commissione un suo esperto, e al quale il Professor Di Pietro aveva fornito un aprima risposta in un carteggio elettronico ancora riservato.
Spero domani di poter esser epiù puntuale e preciso.
Mi scoso ancora con i miei amici Padovani: aspettano il materiale del loro convegno, ma sul punto ho solo brutte notizie. Nel senso che gli impegni di questi giorni mi rallentano non poco, e soprattutto, che l'audio di tutte le registrazioni che ho fatto ufficiosamente nell'arco della giornata è a dir poco scadente. D'altrone lavoro sempre con mezzi di emergenza, faccio quello che posso.
Posta un commento