Google+ dirittotributario.eu: In procinto di apparire ...

venerdì 27 aprile 2007

In procinto di apparire ...


Stanno per arrivare i videoframmenti della mia lezione alla Pompeu Fabra.
Qui vedete la preview, ovvero il modo del tutto inusuale con il quale ho deciso di rompere il ghiaccio in terra di Spagna.
In pratica, visto che non ho potuto fare lezione in inglese (non gradito dagli studenti spagnoli) ed essendo incapace di parlare spagnolo, ho fatto lezione in italiano con traduzione in spagnolo da parte delle professoresse Bassas Perez e Belen Perez (che però non sono sorelle, nonostante il secondo cognome in comune).
In maniera provocatoria, ho tradotto però le mie slides prima in inglese, e poi in CATALANO mediante un traduttore online.
Ovviamente prima di farlo ho dovuto rielaborare tutta la sintassi (già larvale) per renderla ancor più paratattica (come del resto il mio eloquio).
Potete immaginare il risultato.
Gli studenti catalani, gelosi ed orgogliosi della loro appartenenza, si sono visti davanti un prfessore straniero mai visto prima che esibiva con coraggio slides bilingue temerariamenet tradotte.
E' cominciata per ridere, come questo post, ma è finita davvero molto bene. Sono stati felici (almeno dell'intenzione) e l'applauso finale che mi hanno tributato, al di là del comportamento di circostanza, mi è sembrato sincero. Nessuno ha abbandonato l'aula prima della fine (nonostane le porte sul retro fossero aperte ...). Mi ha fatto molto piacere.

Posta un commento